17 Marzo – Concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

coroalmarrucino 001 per sito
Il Coro Selecchy al Teatro Marrucino

Questa data torna a sottolineare con forza l’esigenza di unità che l’Italia da sempre brama. Ed a 150 anni da questa tanto agognata unione, ancora oggi si lavora per unirla negli intenti, nella visione del futuro e per l’eliminazione delle disparità sociali, cercando di rendere il nostro un paese finalmente moderno.

Il Coro, in questa importante ricorrenza, ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Marrucino, uno dei simboli più importanti della città di Chieti, rilevante anche in epoca risorgimentale.

Davanti ad una platea ed a palchi gremiti, il Coro ha proposto un concerto incentrato sui più famosi canti che hanno ornato le vicende del Risorgimento italiano insieme a brani melodrammatici manifestanti il desiderio di libertà e di cessazione dell’oppressione dei popoli invasori.

Nel link seguente troverete alcune immagini dell’evento.

Brani eseguiti:

• Inno Nazionale (Mameli – Novaro)
  • “Viva Italia” dall’opera “I Lombardi alla Prima Crociata” (G.Verdi)
  • Preghiera dall’opera “Poliuto” (G.Donizetti)
  • O Giovani Ardenti (G.Novaro)
  • Preghiera dall’opera “Mosè” (G.Rossini)
  • “O Signore dal Tetto Natio” dall’opera “I Lombardi alla Prima Crociata” (G.Verdi)
  • Si Scopron Le Tombe – Inno Garibaldino – (Olivieri)
  • La Bandiera (Popolare, arrangiamento F. Cioni)
  • “Va’ Pensiero” dall’opera “Nabucco” (G.Verdi)
  • Inno Nazionale – Esecuzione Completa – (Mameli – Novaro)